Profondissima Wikipedia

Profondissima Press è una casa editrice di libri a fumetti.
Nasce a Bologna nel 2023 dall’esperienza del collettivo nel mondo dell’autoproduzione, dove si è fatta conoscere sotto forma di rivista indipendente. Dallo stesso anno è associazione culturale.

Profondissima nasce e prende vita a Bologna come rivista autoprodotta nel 2018. Si struttura come una rivista contenitore. All’interno si possono trovare fumetti, poesie, articoli, illustrazioni, fotoromanzi e altri tipi di contenuti.

Autori affermati e autori emergenti collaborano e convivono nelle pagine della rivista.

Questa era divisa in tre sezioni. La prima, curata da Emanuele Cantoro, caratterizzata da approfondimenti su temi esistenziali. La seconda, curata da Edoardo Cottafavi, composta da immagini e racconti erotico-provocatori, e la terza, curata da Martino Petrella accompagna il lettore in una palestra del comico e del no-sense.

Il 25 Novembre 2018 viene presentato al Brexit di Bologna Profondissima N.0. La pubblicazione e l’evento di lancio decretano la nascita ufficiale del progetto. Nell’aprile del 2019 esce Profondissima n.1

La pubblicazione viene portata in giro per l’Italia in occasione di festival dell’editoria indipendente e dell’autoproduzione, durante i quali prendono luogo eventi clandestini organizzati dalla rivista come Torneo di pistole, Pistola duello e Tiro con l’arco artistico. All’interno del Crack! Fumetti dirompenti (2019), festival del fumetto indipendente, prende vita il Coacella Fest, che vede musicisti, barzellettieri e performer alternarsi sul palco allestito nella cella sotterranea del Forte Prenestino.

Nel frattempo nascono i Pisellinus, piccoli spillati monografici o monotematici che arricchiscono i banchetti di Profondissima. Nel 2019 escono Pisellinus speciale Napoli, e Pisellinus Special Realismo.
La musica torna protagonista nel 2020, durante l’emergenza per la pandemia Covid-19, quando in piena quarantena Profondissima manda in onda su tutti i canali social della rivista lo Sconcerto del Primo Maggio. Anche questo evento gode di una grande varietà di musicisti, poeti, performer, ospiti d’onore, momenti di protesta e di omaggi a grandi artisti.
Nell’aprile 2020 viene pubblicata Profondissima n.2. Questa presenta una nuova veste grafica, e ospita lavori di autori illustri come Antonio Rezza, Luca Ralli e Vincenzo Sparagna.

Nel 2021 esce Profondissima n.1062 – Speciale Fopyu-03. Un numero pubblicato nel 2112 e riportato indietro nel tempo. Nel 2022 la redazione di Profondissima, già leggermente allargatasi per la progettazione di Profondissima n.1062, si allarga ulteriormente. La rivista viene gestita dai fondatori insieme a Riccardo Pedone, Matteo Verrocchi, Michele Febbraio, Júlia Ventura Bruguera, Maria Giulia Pedrotti, Pietro Giovanni Macciotta, Alberto Falco, Matto Braghin, Riccardo Fraccascia e Lucia Vagnoni.

Insieme lavorano a Fonda Prossimi, una pubblicazione che è una dichiarazione di intenti sulla nuova gestione del progetto. Il volume è arricchito da uno shooting fotografico di Irene Gambuzzi, e un pacchetto di figurine dei Ministri del nuovo governo profondissimo.

Nel 2023 Profondissima diventa associazione culturale, e subito dopo nasce il progetto Profondissima Press, una casa editrice indipendente che nello stesso anno lancia la sua prima pubblicazione TÖLT, rito di iniziazione.

Pubblicazioni:
Profondissima n°0 (2018)
Profondissima n°1 (2019)
Profondissima n°1 Variant cover di Guido Brualdi (2019)
Pisellinus speciale Realismo (2019)
Pisellinus speciale Napoli (2019)
Profondissima n° 2 (2020)
Finalmente al mare (2020)
Il rumore dell’uomo (2020)
Profondissima n.1062 speciale Fopyu-03 (2021)
Fonda Prossimi (2022)
TÖLT, rito di iniziazione (2023)
Cavaliere Paolo (2024)

La redazione

Rodolfo Baldanzi

Rodolfo Baldanzi è un illustratore, grafico e fumettista nato a Firenze nel 2000. Dal 2018 collabora con realtà editoriali indipendenti e si dedica all’autoproduzione a fumetti. Nel 2020 ha illustrato “Lividi d’angoscia” (Elena Cardona, Campi Magnetici Edizioni, Livorno). Dal 2022 si occupa di cultura visuale e di estetica digitale stilando la fanzine-manifesto “C02CF3EXDC79” (con Leonardo Anedda e Antonio Scanu, 2022) e co-fondando la redazione sperimentale di “FAQ. Artisti rispondono a cose” (con Nicoletta De Santoli, 2023). Nel 2024 entra in Profondissima.

Emanuele Cantoro

Direttore Editoriale: cantoroemanuele97@gmail.com

Emanuele Cantoro è un illustratore e fumettista nato nel 1997 a Roma. 
Dal 2016 collabora con diverse realtà editoriali. Nel 2017 entra nel mondo dell’autoproduzione e nel 2018 fonda la rivista Profondissima. Nel 2021 pubblica per Sigaretten il suo primo libro “Grazie“. Nel 2022, vince la Menzione speciale del Premio Scenario infanzia con lo spettacolo teatrale “Ninnoli“.

Andrea Farris

Responsabile reparto grafica: andrewharris@hotmail.it 

Andrea Farris è un collezionista di decisioni di vita discutibili nato nel 1999 in quel di Nuoro. Da sempre appassionato dell’arte, nello specifico della musica, del fumetto e dell’animazione, nel 2021 si trasferisce a Bologna per intraprendere il tortuoso percorso dell’Accademia di Belle Arti. Nel 2023 fa il suo ingresso in Profondissima come grafico e giullare.

Michele Febbraio

Michele Febbraio è nato in Sudtirolo nel 1993. L’atmosfera è un elemento fondamentale del suo lavoro. Ama sperimentare con tecniche digitali e perdersi in paesaggi sonori e immagini in movimento. Produce videoclip e spot pubblicitari animati, storie brevi e collabora con diverse riviste autoprodotte.

Mia Mauro

Redattrice: oknotmeth@gmail.com

Mia Mauro è una fumettista e illustratrice nata a Bari nel 2002. Dal 2021 approda a Bologna e si fa strada nel mondo dell’autoproduzione, sporcandosi le dita di colla e di inchiostri. Dal 2022 gira per i festival di fumetto di tutta Italia con le sue zine autoprodotte, fotografando tutti gli insetti che riesce a incontrare. Nel 2023 un noto partito politico definisce le sue combinazioni di pagine spillate fra loro “post-zine” e decide di appropriarsi del termine. Vorrebbe imparare a suonare la batteria. Nel 2024 entra in Profondissima. 

Riccardo Pedone

Responsabile ufficio stampa: riccardo.pedone.95@gmail.com 

Riccardo Pedone è un fumettista, illustratore e animatore nato a Roma nel 1995, ma cresciuto a Udine.
Nel 2017 si trasferisce a Bologna e dal 2019 inizia varie collaborazioni nel mondo dell’autoproduzione. Nel 2020 pubblica il suo primo libro autoprodotto “Afasia”. Nel 2021 entra in Profondissima. Nel 2022 pubblica “Icaro Involato”, il suo primo fumetto a capitoli per il web.

Mariagiulia Pedrotti

Responsabile newsletter: mariagiuliapedrotti1@gmail.com 

Mariagiulia Pedrotti nasce a Brescia nel 2001. Sta attualmente concludendo il triennio del corso di Fumetto e illustrazione all’Accademia di Belle arti di Bologna. Dal 2022 entra a far parte della casa editrice Profondissima Press. Negli anni ha partecipato a riviste, mostre e altri progetti editoriali indipendenti.

Martino Petrella

Responsabile newsletter: martinopetrella@yahoo.it

Martino Petrella (all’anagrafe Andrea Petrelli) nasce non molto tempo fa a Roma. Seguono anni piuttosto anonimi durante i quali impara una serie di cose che saranno fondamentali in momenti successivi, come rispondere quando interpellato o nutrirsi utilizzando delle posate. Nel 2018 entra a far parte di Profondissima, con la quale continua a prendere parte a pubblicazioni e pellegrinaggi festivalieri in tutta Italia. Parallelamente all’attività fumettistica partecipa in qualità di bassista e occasionalmente chitarrista nei gruppi Malesh, Brautigan e Neoprimitivi. È attualmente ancora in vita.

Gabriele Scialanga

Responsabile comunicazione: gabriele.sclng@gmail.com

Gabriele Scialanga è nato a Roma nel 1997 e considera il fatto di aver imparato a leggere come la sua più grande conquista. Da sempre appassionato di fumetti e consumatore avido di prodotti dell’industria culturale, ha unito questa passione al suo percorso lavorativo nel campo della comunicazione. Dal 2023 si occupa della comunicazione di Profondissima Press.

Lucia Vagnoni

Nasce a Rimini nel 1998. Si diploma in Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2021. Le piace sperimentare su carta e scovare ciò che è strano, buffo e inquietante nella vita reale.

Matteo Verrocchi

Matteo Verrocchi nasce a Grosseto, classe 97. Nel 2017 inizia il percorso di studio all’Accademia di belle Arti di Bologna. Collabora con alcune realtà bolognesi e grossetane nell’ambito del fumetto e dell’illustrazione. Nel 2021 entra a  far parte di Profondissima. Attualmente fa il cassiere alla Conad cercando di portare avanti i suoi fumetti.

Júlia Ventura Bruguera

Júlia Ventura Bruguera nasce a Barcellona nel 1997. Nel 2015 si trasferisce in Italia dove lavora e studia, incentrando la sua ricerca nell’ambito dell’illustrazione infantile e dell’animazione 2D. Nel 2021 vince il bando del Comune di Merano per illustrare la campagna contro la violenza sessuale sulle donne. Nel 2022 insieme ad altri animatori crea il collettivo Guazzabuglio con il quale realizzano la mostra “Confini” premiata da Weigh Station.